Le Filippine sono costituite da 7.107 isole distribuite su 115.000 miglia quadrate (300.000 chilometri quadrati). Molte di queste isole, tra cui Apo Island e Tubbataha Reef, sono raggiungibili solo con crociere. In altri casi, sono necessari lunghi viaggi di trasporto pubblico per raggiungere le migliori zone di immersione. Per questo motivo, è più comodo immergersi nelle Filippine con i liveaboard. Safari subacquei con una durata da 4 a 10 notti.
La MY Philippine Siren è una imbarcazione in legno Phinisi. La MV Solitude One e MV Discovery Palawan sono entrambi yacht con scafo in acciaio con una varietà di servizi di lusso a bordo. Infine, il PY Atlantis Azores è l’opzione più intima dei quattro, con una capacità massima di 16 ospiti.
Il mare che circonda le Filippine ospita oltre mille sorprendenti specie di vita marina. Molte di queste sono specie strane e meravigliose, ma in alcune zone, le Filippine sono anche conosciute come destinazione per le specie pelagiche. In particolare, i trash shark possono essere osservati all’isola di Malapascua; Tubbataha Reef è la patria di una varietà di specie di squali e delfini; e Donsol è diventata una meta per gli amanti degli squali balena.
Poiché le Filippine è una vasta nazione insulare è evidente che ci siano una grande varietà di siti di immersione sparsi tra le centinaia di isole. La maggior parte delle immersioni potrebbero essere classificate come le tipiche immersioni da barriera corallina, anche se i fondali possono includere anche pinnacoli, grotte e relitti della seconda guerra mondiale.
Una gran parte delle crociere visita l’isola di Malapascua, la Visayas, l’isola di Apo o la barriera di Tubbataha. Malapascua e Tubbataha Reef sono idonei per subacquei con una buona esperienza, mentre Apo Island e le Visayas possono essere adatti ai principianti.
Il momento migliore per immergersi nelle Filippine è tra novembre e aprile.
Il clima delle Filippine comprende tre stagioni distinte. Da luglio a novembre, il monsone di sud-ovest porta il clima umido e l’acqua calda. Da dicembre a marzo è il monsone di nord-est che è associato a forti venti. Mentre da aprile a giugno di solito è secco e poco ventilato.
Da novembre ad aprile è considerato il momento migliore per immergersi a causa della mancanza di tifoni. Queste enormi tempeste devastano il paese da maggio a ottobre.
Le temperature dell’acqua in tutte le Filippine variano tra 23-30 ° C (73-86 ° F), mentre le temperature dell’aria variano da 25 ° C a 25 ° C.
La visibilità nelle Filippine varia molto a seconda della località. Nelle destinazioni più remote, come Tubbataha Reef, la visibilità può raggiungere fino a 30 metri (100 piedi), mentre i siti vicini a Manila possono avere solo una visibilità di 5 metri (15 piedi).
La vita marina è una considerazione finale. Gli squali balena appaiono nei numeri più grandi da marzo a maggio. E Tubbataha Reef è accessibile solo da marzo a giugno.